Perché si parla di storytelling su LinkedIn

L’arte della narrazione è uno strumento per catturare la nostra attenzione e per aiutarci a comprendere i fenomeni del mondo. Dalle pitture rupestri, alla tradizione orale dei cantori greci, fino alle storie della buonanotte con cui ci addormentano da bambini, l’atto di narrare è un mezzo potente per veicolare un messaggio, un insegnamento.

Perché uno storytelling aziendale

In che modo raccontare storie diventa un valore anche per le aziende?

Con una “storia” si ha la capacità di connettere le persone a livello emotivo, di attirare il lettore per fargli venire voglia di sapere di più.  Cosa che un elenco o una comunicazione istituzionale non sono in grado di fare.

Lo storytelling conferisce un’anima al brand, umanizza l’azienda e crea un legame molto più forte con i suoi clienti, andando oltre il semplice acquisto di un prodotto e instaurando una vera relazione.

Ma non solo, anche all’interno dell’azienda il corporate storytelling crea una base comune di valori e fa sentire i dipendenti attori di una storia e di un obiettivo comune. Lo storytelling crea spirito di gruppo e fa sì che tutti diventino portavoce dei valori aziendali.

Come fare brand storytelling su LinkedIn

I nuovi media hanno modificato e ampliato le possibilità di fare storytelling: hanno creato una vera società della narrazione in cui tutti dovrebbero imparare a raccontarsi.

Lo storytelling è uno dei metodi più efficaci con cui il tuo brand può entrare in contatto con gli stakeholder che stai cercando di attrarre e coinvolgere.

Ma in che modo?

Con storie che incorporano l’aspetto emotivo e visivo. Il corporate storytelling deve essere costruito partendo dall’universo di valori e dal patrimonio culturale dell’azienda. Storytelling non significa solo “raccontare una storia” ma conoscerne le tecniche e ragionare per obiettivi. Devi invitare il tuo pubblico a immergersi in un’esperienza sempre affascinante, che crea una forte associazione di brand.

Sfruttando l’arte e la scienza della narrazione, puoi riuscire ad evocare le giuste sensazioni nella mente dei tuoi contatti, così da sviluppare pensieri positivi, input di ragionamento, sensazioni che ispirano il tuo pubblico target ad avvicinarsi verso il tuo brand e i tuoi prodotti.

Avere un piano editoriale su LinkedIn

Per esperienza personale ti suggerisco di creare una roadmap dei contenuti attraverso un brainstorming che coinvolga le diverse figure chiave aziendali HR, marketing e commerciali.

Per raccontare le vostre storie ci sono diverse tipologie di contenuti che si possono utilizzare su LinkedIn: dai post brevi alle storie più lunghe, dalle immagini ai video. I contenuti sono fondamentali,  permettono di entrare in contatto con i follower che seguono la pagina, caratterizzano l’autenticità del brand e delle sue persone.

Sono i contenuti pubblicati in maniera logica e strutturata a dare la corretta impressione e permettere alle persone di conoscere la vostra organizzazione e le vostre persone.

Senza un piano editoriale adeguato anche le storie migliori e potenzialmente più efficaci finiscono per perdere forza di impatto e fallire il loro obiettivo.

Ti serve una mano con lo storytelling della tua pagina?

Se hai capito che LinkedIn è il canale professionale principale per la tua azienda per valorizzare il brand, la comunicazione aziendale non deve essere improvvisata ma deve essere efficace e costruita su misura per raggiungere tutti i vostri stakeholder. Per ottenere il giusto risultato ci vuole tempo e una conoscenza costante di LinkedIn.

Your Social Ambassador è un team di professionisti specializzati ESCLUSIVAMENTE in LinkedIn dal 2018. Lavoriamo direttamente con le aziende attraverso un processo agile che garantisce la migliore presenza della vostra azienda su LinkedIn. Costruiamo uno storytelling e un’identità visiva unici che rispecchiano il tuo brand per rafforzare la reputazione e l’autorevolezza della tua azienda.

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