Cos’è il Personal Branding?

Il desiderio di far conoscere le proprie capacità, abilità e virtù o la voglia di comunicare a tutti i propri successi fanno parte della natura umana, quindi si può affermare che il nocciolo del Personal Branding è già in ognuno di noi.

Già perché con Personal branding si intende l’insieme di azioni e strategie per “auto-promuoversi”. Come se noi stessi fossimo un servizio, un prodotto o un marchio (brand) da mettere sul mercato.

Ed esattamente come si fa per i prodotti occorre innanzitutto cercare di rendere il prodotto migliore possibile e, quindi, lavorare su stessi, interrogarsi, capire quali sono i propri valori, le proprie ambizioni, le proprie conoscenze e il contributo che si può dare alla società.
Una volta migliorato il prodotto occorre farlo conoscere, promuoverlo. Non è una questione di mezzi (testi, video, podcast, conferenze, ecc) o di canali (stampa, siti, social networks, ecc) ma di contenuti.

Una buona strategia di personal branding è la chiave per trasformare un ottimo professionista anonimo in un ottimo professionista riconosciuto.

Personal branding significa spiegare le proprie caratteristiche, comunicare le proprie esperienze, esprimere le proprie opinioni, condividere il proprio pensiero in maniera onesta e coerente.

“You too are a brand. Whether you know it or not. Whether you like it or not.”

Marc Eckō
Creare la propria identità professionale

Personal branding è creare la propria identità, la propria immagine professionale, come si dice in termini comuni, cercare di “farsi un nome”.

In ogni settore ci sono persone, professionisti stimati, considerati che hanno un’ottima reputazione.
Una reputazione ottenuta non certo mandando a tutti il proprio curriculum, ma guadagnandosela sul campo con il lavoro, con le esperienze e con la narrazione che sono stati in grado di fare del proprio lavoro.

L’obiettivo del personal branding nel mondo del lavoro è quindi far capire la propria unicità e il valore aggiunto che si è in grado di portare alle aziende, mostrare che siete un “talent” da acquisire.

Avere una strategia

Come migliorare il proprio brand personale? Innanzitutto, sfruttando quell’enorme vetrina che è LinkedIn, andando oltre la semplice pubblicazione del proprio curriculum, ma usandolo per promuovere una strategia di Personal Branding che prevede pubblicazioni regolari di articoli, post, condivisioni.

Se vuoi sapere quali sono le possibilità che ti offre LinkedIn oppure se anche tu vorresti scegliermi come tua social ambassador per gestire il tuo profilo, contattami.

Condividi questo articolo