Perché un’azienda dovrebbe comunicare la propria politica sostenibile

Creare un legame tra gli stakeholder e l’azienda è l’obiettivo principe della comunicazione sostenibile. In particolare è il naturale passo per sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti delle tematiche ESG e la propria coerenza con le aspettative degli stakeholder. al fine di rendere visibili e comprensibili le strategie e le attività sviluppate in seno alle proprie attività di business.

Una comunicazione sostenibile efficace dimostra che un’impresa si rende responsabile dell’impatto delle proprie attività a livello economico, sociale e ambientale innescando un circolo virtuoso sulle aspettative di benessere delle generazioni future consolidando nel frattempo anche la propria reputazione e attrattività in chiave di talent aquisition.

La comunicazione sostenibile sottolinea l’impegno da parte delle imprese nel rendere condivisibile strategia, obiettivi e risultati ottenuti rispetto al proprio percorso di sostenibilità, in modo veritiero e autentico.

I benefici della comunicazione sostenibile

La comunicazione sostenibile dovrebbe tradurre tematiche specifiche in un linguaggio accessibile a un pubblico vario, ampio e diversificato.

  1. Gli obiettivi di sostenibilità danno un senso al lavoro dei collaboratori, portando a un maggiore impegno e a tassi di fidelizzazione più alti. Ben 4 dipendenti su 10 dichiarano di voler cambiare lavoro se la loro azienda non implementa pratiche sostenibili.
  2. Serve a differenziare un’azienda rispetto ai competitor sul mercato. Anche se la sostenibilità dovrebbe diventare una pratica comune in tutti gli strati sociali, oggi si può ancora creare un vantaggio competitivo che aiuta le performance aziendali. Quando un’azienda o un marchio abbracciano uno scopo – purpose, si costruiscono una “reputazione sostenibile” e aumentano la fidelizzazione nel medio-lungo periodo.
  3. Gli investitori prestano sempre maggior attenzione alla sostenibilità, guardando oltre gli orizzonti di investimento a breve termine per la creazione di valore per gli azionisti a lungo termine.
  4. La comunicazione sostenibile aiuta il progresso e lo sviluppo sostenibile, sensibilizzando e sostenendo un tema di interesse sociale o motivando le persone a modificare i comportamenti.

Che cos’è la comunicazione sostenibile?

Comunicare la sostenibilità significa integrare in modo consapevole i temi sostenibili all’interno di una strategia di comunicazione, rendendo partecipi gli stakeholder sugli obiettivi e gli sforzi dell’azienda in materia di performance di sostenibilità.

Se da un lato le aziende possono utilizzare una comunicazione unidirezionale per informare i propri stakeholder sulla sostenibilità – si pensi al Report di sostenibilità pubblicato sul sito e diffuso al pubblico di riferimento attraverso i social media – dall’altro, possono coinvolgere più attivamente i propri stakeholder scambiando informazioni sui temi sostenibili aprendosi al dialogo e all’ascolto attraverso altri canali di comunicazione, più bidirezionali, su argomenti e priorità specifiche. 

Il focus resta sempre e comunque la creazione di una maggiore comprensione comune delle sfide sostenibili sostenute dall’impresa per creare un legame sempre più forte e veritiero con i propri stakeholder e clienti rispetto alle performance ESG.

Educando i collaboratori, i fornitori e le altre parti interessate, le aziende possono contribuire a incoraggiare  in modalità proattiva comportamenti sostenibili su vasta scala, innescando quel circolo virtuoso di cui tanto si discute per garantire un futuro equo per l’umanità.  

La comunicazione sostenibile può diventare l’atto trasformativo che favorisce il miglioramento e l’innovazione attraverso la partecipazione.

Come impostare una strategia di comunicazione sostenibile

Se da un punto di vista imprenditoriale coinvolgere i dipendenti e i collaboratori aumenta la fidelizzazione del personale e attrae nuovi talenti in linea con i valori aziendali, dal punto di vista del consumatore, una comunicazione sostenibile solida aiuta ad attrarre nuovi consumatori creando un legame positivo e di fiducia con il brand.

Il compito per le imprese che stanno già facendo investimenti importanti sui temi della sostenibilità è proprio quello di costruire un ponte valoriale tra i team che si occupano di sostenibilità e quelli di marketing e comunicazione.

La sfida per queste figure chiave è implementare una strategia di comunicazione capace di amplificare gli sforzi di sostenibilità introdotti dalla governance aziendale, creando uno storytelling accattivante e stimolante per i consumatori, per i dipendenti e i collaboratori e le diverse parti portatrici di interesse.

I 5 driver per costruire una comunicazione sostenibile

  1. Obiettivi chiari
  2. Affermazioni circostanziate
  3. Messaggi convincenti
  4. Comunicazione trasparente
  5. Informazioni accessibili

Obiettivi chiari

Quando le aziende vogliono perseguire un percorso di sostenibilità devono aver chiari gli obiettivi che vogliono raggiungere. È importante che il significato e il contesto del tema sostenibile a livello imprenditoriale e di governance sia definito con precisione e strategia.Gli obiettivi devono essere rilevanti e la comunicazione degli sforzi in ambito sostenibile concreti e realistici in termini di impatto sulla comunità.

Affermazioni circostanziate

La comunicazione della sostenibilità inizia sempre con una dichiarazione di intenti. In seguito l’impegno sarà comunicare regolarmente lo stato delle attività di sostenibilità e i progressi compiuti. Se le organizzazioni vogliono evitare essere accusate di greenwashing, è importante che dimostrino il reale impatto delle loro attività commerciali sulla società e sull’ambiente.

Messaggi convincenti

Le organizzazioni possono sfruttare i propri obiettivi di sostenibilità traducendoli in messaggi comprensibili che attirino tutti i target di pubblico. È necessario che il messaggio ai diversi gruppi di stakeholder sia personalizzato per garantire che ogni categoria di portatori di interesse capisca quali sono gli obiettivi dedicati dell’azienda, come l’azienda lo porterà a termine e quale significato ricopre.

Comunicazione trasparente

Lo sviluppo sostenibile è un tema sempre in progress, quindi la comunicazione non dovrebbe concentrarsi esclusivamente sui risultati ottenuti, ma mostrare in modo trasparente i progressi compiuti, anche se il percorso sostenibile è in divenire o in miglioramento perché lo scopo finale è aumentare la credibilità dell’azienda e la fiducia  degli stakeholder.

Informazioni accessibili

Le organizzazioni potrebbero aumentare ulteriormente credibilità e coinvolgimento trasformando le proprie performance sostenibili in format attraenti e facilmente accessibili dai gruppi target di riferimento. In questo caso è vincente adottare un approccio multicanale, avere uno storytelling strategico e casi di successo da condividere.


La comunicazione sostenibile è un investimento strategico per le aziende moderne. Non solo contribuisce a migliorare la reputazione e la fiducia, ma può anche generare vantaggi competitivi, attirare talenti e soddisfare le aspettative dei clienti.

Sono Marta Fornasiero e accompagno le imprese che hanno scelto la sostenibilità nello sviluppo di una corretta strategia di comunicazione su Linkedin per favorire la Brand Reputation e l’Employer Branding.

 

 

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