Linkedin per modernizzare la comunicazione interna e renderla più efficace

Una “buona comunicazione interna” migliora i rapporti in azienda, una moderna ed efficace comunicazione interna efficace la fa crescere. Quando si parla di comunicazione aziendale ci si riferisce alla gestione delle relazioni interne di un’azienda solitamente affidata a comunicati e bacheche fisiche ed elettroniche. Utili per informare i dipendenti, ma non per coinvolgerli.

I social media hanno cambiato la dinamica della comunicazione interna, perché al giorno d’oggi i dipendenti possono (e vogliono) creare flussi di conversazione che vanno al di là delle gerarchie e della distanza geografica fra colleghi. La comunicazione interna va quindi gestita in modo più idoneo ai tempi attuali per trasformarla in un importante vantaggio competitivo e migliorare sia l’immagine (branding) che la credibilità dell’impresa (brand reputation).

Tutto passa dal coinvolgimento del dipendente. Una efficace e snella comunicazione interna aumenta il livello di impegno e passione. E il benessere dei dipendenti inevitabilmente si riflette nella soddisfazione dei clienti.

I social media sono un ottimo strumento per favorire sia la comunicazione bottom up che quella orizzontale. Inoltre, l’interattività dei social media consente di maturare relazioni ed esprimere opinioni in maniera naturale, autentica.

La presenza sui social per un’azienda è una grande opportunità.

Con LinkedIn abbiamo la possibilità di modernizzare la comunicazione interna. Questa piattaforma è il luogo dove convivono le aziende e le persone per cui lavorano. Un’opportunità fantastica per creare una efficace sinergia di contenuti che arricchiscono sia i profili personale che la comunicazione aziendale.

Sarà compito dell’azienda definire i valori da comunicare e far conoscere a tutti i livelli il senso del progetto aziendale. I dipendenti come in una staffetta corrono meglio e più veloce la loro frazione se sono motivati e se sanno quanto è distante il traguardo.

Ecco perché l’azienda – che vuole ottenere il massimo risultato in chiave di empowerment – dovrà definire in primis una strategia di marketing interno. Una comunicazione che permetta ai dipendenti e ai collaboratori di avere ben chiaro come muoversi e valorizzarsi al massimo grado di livello personale, creando di conseguenza valore all’azienda.

I profili individuali su Linkedin hanno una loro forza in funzione dell’autorevolezza che riescono ad esprimere con competenze, esperienze e network. Inoltre, consentono (anche ai manager) di venire percepiti come presenze reali con cui potersi relazionare. Una pagina aziendale (company page) efficace si nutre dei contenuti dei profili dei propri dipendenti e trasmette un senso genuino e reale di appartenenza, comunicando indirettamente, e in maniera più fruibile, i valori aziendali.

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