Come creare una pagina Linkedin magnetica

Nella realtà lavorativa i due poli, azienda e candidato, si devono non solo attrarre, ma devono formare un’unione solida e duratura. Perché questo succeda è necessario che entrambi i poli abbiano una carica di attrazione.

Il talento che tanto serve ad un’azienda ha una carica magnetica forte, tutti quelli che ne vengono in contatto ne sono inevitabilmente attratti, come spilli o pezzi di ferro ad una calamita. Un legame debole però, perché quando il candidato incontra un magnete con la carica potente e della polarità giusta, per i pezzi di ferro non c’è scampo, sarà lui ad unirsi saldamente.

 

COME RENDERE QUINDI LA PAGINA AZIENDALE PIÙ MAGNETICA?

L’obiettivo di una company page è mostrare al candidato tutto quello che l’azienda può offrirgli e fargli capire perché è l’ambiente ideale per crescere professionalmente.

 

Sfruttare al massimo i pochi secondi di attenzione

Il tempo di permanenza su una pagina è sceso sotto i dieci secondi. Giusto il tempo di dare un’occhiata all’immagine, alla tagline e leggere il breve riassunto. Lasciate le impostazioni “istituzionali” alla pagina web, per la pagina LinkedIn scegliete testi e immagini che sintetizzino la natura e la filosofia dell’ambiente di lavoro.

 

Raccontare è meglio di elencare

Una storia, un racconto, un aneddoto incuriosiscono e attraggono di più di una lista della spesa. Inutile elencare i successi o i primati dell’azienda, chi legge vuol sapere chi sono e cosa fanno i futuri colleghi. Meglio quindi pubblicare i loro articoli, post, immagini, video e racconti che gli faranno intuire che si troverà bene a lavorare con loro.

 

Le menzogne fanno poca strada

Per quanto ci si senta giustamente orgogliosi dei successi della propria azienda il rischio di sopravvalutarli c’è, soprattutto agli occhi di chi col tempo ha imparato ad essere scettico nei confronti delle false promesse. L’onestà, la genuinità se arricchite da un pizzico di originalità pagano sempre e, anche in caso non si venga selezionati, mantengono inalterata la reputazione aziendale.

 

L’azienda fuori dall’azienda

LinkedIn rispecchia in rete la realtà lavorativa, il network e i gruppi con cui si è in contatto, che siano associazioni di categoria, personaggi influenti o altro servono per aumentare il potere di attrazione. Non c’è nulla di meglio che interessi extra-lavorativi o conoscenze comuni per avvicinare il talento all’azienda.

 

In conclusione, occorre dotare la propria pagina aziendale di una forte carica magnetica che avrà il doppio scopo di attirare le risorse attive e respingere i profili negativi.

 

Condividi questo articolo