Come costruire la tua Brand Reputation con la gentilezza

Cosa significa costruire una reputazione? 

Non sto parlando del riconoscimento del brand o della qualità dei prodotti o dei servizi che offri. Quelle cose sono importanti; tuttavia, una reputazione è qualcosa di più.
Sono le piccole cose … quei momenti di gentilezza e considerazione non sollecitate che ti accompagnano per tutta la vita. In altre parole, le cose che ricordi veramente.

I piccoli atti di gentilezza sono spesso spontanei; tuttavia, ciò non significa che non puoi pianificarli. Il trucco sta nel creare un ambiente in cui quegli atti non siano solo accettati, ma incoraggiati.
Quando i dipendenti vedono manager e leader che mettono la gentilezza in primo piano, è più probabile che seguano l’esempio.

Un atto di gentilezza spesso ne ispira un altro. 

Una buona strategia basata su sensibilità, attenzione, pazienza e #gentilezza è importante quando si pubblicano contenuti di qualsiasi genere e argomento sui social network, senza rischiare di urtare la sensibilità degli utenti e quindi di generare delle crisi.

I social media sono dopotutto una risorsa incredibile, molto potente, un modo per mettersi in comunicazione e creare relazioni con milioni di persone, con pensieri, gusti, principi, sensibilità differenti, da rispettare indipendentemente da quanto questi siano diversi dai propri.

Le regole chiave per diffondere gentilezza sono:

Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.

Esopo

Non è rivoluzionario affermare che la gentilezza porta a più gentilezza o che i piccoli gesti possono avere un impatto duraturo. Quei vecchi cliché sono particolarmente rilevanti nel marketing moderno. In un mondo dominato dai media sociali e digitali, atti gentili (e atti non così gentili) vivono per sempre.

La parola deriva da gentile che in latino gentilis vuol dire appartenente alla gens, alla stirpe: essere gentili con una persona è trattarla in modo familiare, dimostrarle riguardo, attenzione, considerazione.

Questo, online, vuol dire tornare a privilegiare i rapporti umani, troppe volte alterati dalle dinamiche digitali, per riscoprire il valore dei legami autentici.

Pensa alle storie che vedi condivise più spesso sul tuo sito social preferito. Sì, ci saranno politiche, punti di vista supponenti e negatività. Ma se ti tiri indietro e guardi il quadro generale, noterai che le persone amano anche condividere storie su atti di gentilezza. Tutti riceviamo una spinta da quei piccoli momenti e si scopre che alla maggior parte di noi piace condividere quella spinta con quante più persone possibile.

Be More Than a Brand

Avere un brand forte e riconoscibile è una grande cosa. Non è l’unica cosa.

La tua reputazione non può essere misurata in impression o views di pagina, ma si accumula nel tempo ugualmente. Uno dei maggiori vantaggi dei digital media è che consente di amplificare gli atti organici di gentilezza in modi che semplicemente non erano possibili in passato.

Fai qualcosa di gentile per un amico, un collega o uno sconosciuto e probabilmente lo trasmetteranno. Forse ne parleranno sui social, o forse lo terranno in mente e ti invieranno alcuni referral. Quando lasci una scia di gentilezza sulla tua scia, le persone se ne accorgeranno. La tua reputazione vale lo sforzo.

Il tuo brand o la tua attività è ciò che fai; la tua reputazione è ciò che le persone ricordano e condividono. L’indifferenza costa. L’ostilità è insostenibile. La fiducia non ha prezzo.

Cura le tue relazioni e sii gentile.

#KindnessIsMagic

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