Coerenza visiva e Branding: cos’è e perché è importante
Immaginate di entrare in una festa dove tutti indossano costumi diversi: c’è chi è vestito da pirata, chi da astronauta e chi da dinosauro.
Ora, immaginate che il vostro brand sia un ospite a quella festa, ma invece di cambiare costume ad ogni sala, mantiene il suo smoking super elegante.
Ecco, quella è la coerenza visiva nel mondo caotico dei social media.
Un vero James Bond delle immagini, che non passa mai inosservato, rimanendo fedele al suo stile mentre tutti gli altri saltano da un trend all’altro per adeguarsi al mood della festa.
E ora approfondiamo meglio perché un buon “smoking” visivo è il segreto per essere il re indiscusso e coerente ad ogni party digitale!
Cos’è la coerenza visiva del brand
La coerenza visiva si riferisce all’armonizzazione di tutti gli elementi grafici utilizzati nei vari touchpoint con i clienti — dai colori e font, alle immagini e layout.
Questa coerenza aiuta a creare una Brand Identity riconoscibile e memorabile.
Sui social, dove l’attenzione dell’utente vira verso lo zero, avere un’impronta distintiva e coesa è più importante che mai.
Stiamo parlando del “far combaciare tutto”: colori, font, immagini, layout… come i pezzi di un puzzle di Escher. La magia avviene quando – allo scrollare il feed – i vostri occhi catturano un’immagine e, TAC!, sapete subito che è del vostro brand preferito senza nemmeno vedere il logo. Che bomba vero?
Coerenza visiva del brand: perché è importante
L’importanza della coerenza visiva del brand risiede nella sua capacità di comunicare in modo efficace con il pubblico.
Una coerente identità visiva non è semplicemente un aspetto estetico, ma un fondamento su cui si basa l’intera percezione del brand da parte degli individui. Ecco perché:
Coerenza visiva del brand: 4 consigli pratici
Avete letto fino a qui e come premio ecco alcuni consigli su come rendere la vostra coerenza visiva un vero e proprio strumento strategico:
La coerenza visiva non è solo una parola da sfoggiare nelle presentazioni corporate per fare bella figura: è un pilastro per costruire un dialogo efficace che rende il vostro brand irresistibile.
Ripetete con noi: gli elementi visivi sono potenti veicoli di emozioni.
Utilizzare una palette di colori coerente, immagini stilisticamente simili e una formattazione uniforme aiuta a costruire una connessione più profonda con il pubblico.
In un mondo dove tutti urlano, a volte basta sussurrare per farsi notare… l’importante è farlo sempre e comunque con stile!